Codice penale svizzero (CPS) Art. 67a

Zusammenfassung der Rechtsnorm CPS:



Art. 67a CPS dal 2025

Art. 67a Codice penale svizzero (CPS) drucken

Art. 67a Contenuto e portata (1)

1 Sono considerate attività professionali ai sensi dellarticolo 67 le attività svolte nellesercizio, a titolo principale o accessorio, di una professione, di unindustria o di un commercio. Sono considerate attività extraprofessionali organizzate le attività svolte senza scopo di lucro o senza prevalente scopo di lucro nellambito di unassociazione o di unaltra organizzazione.

2 Linterdizione ai sensi dellarticolo 67 vieta allautore di esercitare attività a titolo indipendente o in veste di organo di una persona giuridica o di una società commerciale o in un’altra funzione da iscrivere nel registro di commercio, nonché di mandatario o rappresentante di terzi, come pure di farle esercitare da una persona sottoposta alle sue istruzioni. (2)

3 Se sussiste il rischio che lautore abusi della sua attività per commettere reati anche se sottoposto alle istruzioni e al controllo di un superiore o di un sorvegliante, linterdizione verte sulla totalità dellattività considerata.

4 Le interdizioni di cui allarticolo 67 capoversi 3 e 4 vertono sempre sulla totalità dellattività considerata.

5 Sono considerate attività implicanti un contatto regolare con minorenni o altre persone particolarmente vulnerabili:

  • a. le attività esercitate specificamente a contatto diretto con minorenni o altre persone particolarmente vulnerabili, segnatamente:
  • 1. l’insegnamento,
  • 2. l’educazione e la consulenza,
  • 3. l’assistenza e la sorveglianza,
  • 4. la cura,
  • 5. gli esami e i trattamenti di natura fisica,
  • 6. gli esami e i trattamenti di natura psicologica,
  • 7. la ristorazione,
  • 8. il trasporto,
  • 9. la vendita e il prestito diretti di oggetti destinati specificamente ai minorenni o ad altre persone particolarmente vulnerabili, nonché l’attività di intermediario diretto in tale vendita o prestito, se essa rappresenta l’attività principale della persona in questione;
  • b. altre attività, esercitate soprattutto o regolarmente in istituti che offrono servizi di cui alla lettera a; sono eccettuate le attività per le quali è certo che, a causa della loro ubicazione o del loro orario, non possono implicare alcun contatto con minorenni o altre persone particolarmente vulnerabili. (3)
  • 6 Sono considerate particolarmente vulnerabili le persone che, a causa dell’età, di una malattia o di una deficienza fisica, mentale o psichica di lunga durata, dipendono dall’aiuto di terzi nelle attività della vita quotidiana o nella determinazione della loro esistenza. (3)

    (1) Nuovo testo giusta il n. I 1 della LF del 13 dic. 2013 sullinterdizione di esercitare unattività e sul divieto di avere contatti e di accedere ad aree determinate, in vigore dal 1° gen. 2015 (RU 2014 2055; FF 2012 7765).
    (2) Nuovo testo giusta il n. I 3 della LF del 18 mar. 2022 sulla lotta contro l’abuso del fallimento, in vigore dal 1° gen. 2025 (RU 2023 628; FF 2019 4321).
    (3) (4)
    (4) Introdotto dal n. I 1 della LF del 16 mar. 2018 (Attuazione dell’art. 123c Cost), in vigore dal 1° gen. 2019 (RU 2018 3803; FF 2016 5509).

    Es besteht kein Anspruch auf Aktualität und Vollständigkeit/Richtigkeit.

    Wollen Sie werbefrei und mehr Einträge sehen? Hier geht es zur Registrierung.

    Art. 67a Codice penale svizzero (StGB) - Anwendung bei den Gerichten

    Anwendung im Kantonsgericht

    Dieser Gesetzesartikel wurde bei folgenden kantonalen Gerichtsentscheiden referenziert/angewendet (nicht abschliessend):

    KantonFallnummerLeitsatz/StichwortSchlagwörter
    ZHSB210073SchändungBeschuldigte; Privatklägerin; Untersuch; Beschuldigten; Untersuchung; Vorinstanz; Aussage; Berufung; Aussagen; Konsultation; Übergriff; Verteidigung; Vagina; Handlung; Urteil; Verfahren; Ärztezentrum; Zeuge; Finger; Handlungen; Patient; Person; Recht; Punkt; Zeugen; Untersuchung