Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMaI)

Zusammenfassung der Rechtsnorm LAMaI:



Art. 37 LAMaI dal 2025

Art. 37 Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMaI) drucken

Art. 37 (1) Medici: condizioni particolari

1 I fornitori di prestazioni di cui all’articolo 35 capoverso 2 lettera a devono aver lavorato, nel campo di specializzazione oggetto della domanda di autorizzazione, per almeno tre anni in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto. Mediante un esame linguistico sostenuto in Svizzera, dimostrano di possedere le competenze linguistiche necessarie nella regione in cui esercitano la loro attività. Questo obbligo non sussiste per i medici che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio:

  • a. una maturità liceale svizzera, di cui una delle materie fondamentali era la lingua ufficiale della regione in cui esercitano la loro attività;
  • b. un diploma federale di medico conseguito nella lingua ufficiale della regione in cui esercitano la loro attività;
  • c. un diploma estero riconosciuto secondo l’articolo 15 della legge del 23 giugno 2006 (2) sulle professioni mediche conseguito nella lingua ufficiale della regione in cui esercitano la loro attività.
  • 1bis I Cantoni possono esonerare fornitori di prestazioni di cui all’articolo 35 capoverso 2 lettera a in possesso di uno dei titoli federali di perfezionamento elencati di seguito o di un titolo di perfezionamento estero riconosciuto equivalente (art. 21 della legge del 23 giugno 2006 sulle professioni mediche) dall’obbligo di avere lavorato per almeno tre anni in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto se l’offerta sanitaria sul territorio cantonale è insufficiente nei settori interessati:

  • a. medicina interna generale quale unico titolo di perfezionamento;
  • b. medico generico quale unico titolo di perfezionamento;
  • c. pediatria;
  • d. psichiatria e psicoterapia infantile e dell’adolescenza. (3)
  • 2 Gli istituti di cui all’articolo 35 capoverso 2 lettera n sono autorizzati solo se i medici che vi esercitano la propria attività soddisfano le condizioni di cui ai capoversi 1 e 1bis. (4)

    3 I fornitori di prestazioni di cui ai capoversi 1, 1bis e 2 devono affiliarsi a una comunità o a una comunità di riferimento certificate ai sensi dell’articolo 11 lettera a della legge federale del 19 giugno 2015 (5) sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). (6)

    (1) Nuovo testo giusta il n. I della LF del 19 giu. 2020 (Autorizzazione dei fornitori di prestazioni), in vigore dal 1° gen. 2022 (RU 2021 413; FF 2018 2635).
    (2) RS 811.11
    (3) Introdotto dal n. I della LF del 17 mar. 2023 (Eccezioni all’obbligo di esercitare l’attività per tre anni), in vigore dal 18 mar. 2023 al 31 dic. 2027 (RU 2023 134; FF 2022 3125, 2023 343).
    (4) Nuovo testo giusta il n. I della LF del 17 mar. 2023 (Eccezioni all’obbligo di esercitare l’attività per tre anni), in vigore dal 18 mar. 2023 al 31 dic. 2027 (RU 2023 134; FF 2022 3125, 2023 343).
    (5) RS 816.1
    (6) Nuovo testo giusta il n. II della LF del 15 mar. 2024 (Finanziamento transitorio, consenso, e accesso ai servizi di ricerca di dati), in vigore dal 1° ott. 2024 (RU 2024 458; FF 2023 2181).

    Dieser Gesetzesartikel ist im Jahr 2025 in Kraft getreten. Es besteht kein Anspruch auf Aktualität und Vollständigkeit/Richtigkeit. Wir verweisen Sie dazu auf www.admin.ch.

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    Anwendung im Verwaltungsgericht

    KantonFallnummerLeitsatz/StichwortSchlagwörter
    AGAGVE 2010 40AGVE - Archiv 2010 Gesundheitsrecht 213 VIII. Gesundheitsrecht 40 Medikamentenabgabe; Normenkontrollverfahren. Für die Besserstellung...Selbstdispensation; Ärzte; Massnahme; Massnahmen; Medikamente; Regel; Grundversorgung; Medikamenten; Regelung; Regierungsrat; Kanton; Abgabe; Recht; Praxis; Förderung; Gesundheitsrecht; Arzneimittel; Bestimmungen; Verwaltungsgericht; Apotheke; Ausführungs; Voraussetzungen; Auslegung; Hinweis; Ärzten
    AGAGVE 2001 37AGVE 2001 37 S.127 2001 Gesundheitswesen 127 II. Gesundheitswesen 37 Führung von Privatapotheken durch Ärzte (Selbstdispensation)....Apotheke; Medikament; Selbstdispensation; Ärzte; Medikamente; Interesse; Apotheken; Gesundheit; Medikamenten; Apotheker; Kanton; Verwaltungsgericht; Recht; Arzneimittel; Patient; Gesundheitswesen; Bewilligung; Kantone; Widerruf; Schweiz; Regel; Einschränkung; Verfügung; Ärzten; Patienten; ührer
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    Anwendung im Bundesgericht

    BGERegesteSchlagwörter
    131 I 198Art. 8 und 49 Abs. 1 BV; Art. 88 OG; Art. 37 Abs. 3 KVG; Art. 26 Abs. 1 und Art. 30 HMG; §§ 19-21 des solothurnischen Gesetzes vom 10. September 2003 über die Einführung des Bundesgesetzes über Arzneimittel und Medizinprodukte; Arzneimittelabgabe durch Ärzte (Selbstdispensation); Legitimation der Apotheker zur staatsrechtlichen Beschwerde (abstrakte Normenkontrolle). Zur Anfechtung von Erlassen ist ein drohender Eingriff in rechtlich geschützte Interessen erforderlich, was auch bei der Geltendmachung einer Verletzung des Grundsatzes der derogatorischen Kraft des Bundesrechtes gilt (E. 2.1 und 2.3). Aus den einschlägigen bundesrechtlichen Bestimmungen (Art. 37 Abs. 3 KVG sowie Art. 26 Abs. 1 und Art. 30 HMG) allein lässt sich keine legitimationsbegründende Schutznorm im Sinne von Art. 88 OG zugunsten der Apotheker ableiten, um eine kantonal-gesetzliche Regelung betreffend die Arzneimittelabgabe durch Ärzte anfechten zu können (Bestätigung der Rechtsprechung; E. 2.5). Fehlende Legitimation auch nach Massgabe der Grundsätze zur Anfechtung von Erlassen wegen rechtsungleicher Begünstigung Dritter (sog. AVLOCA-Praxis; E. 2.6). Apotheke; Apotheker; Kanton; Ärzte; Bundes; Recht; Bestimmungen; Selbstdispensation; Medikamente; Apotheken; Urteil; Kantons; Apothekern; Solothurn; Medikamenten; Ärzten; Hinweis; Arzneimittel; Legitimation; Schutz; Rechtsprechung; Anfechtung; Interessen; Schutznorm; Patienten; Bundesgericht; Hinweisen; Normen; Gesetzes; Bundesgesetzes
    131 I 205Art. 8 Abs. 1 BV; Prinzip der Gewaltentrennung; Art. 88 OG; Art. 37 Abs. 3 KVG; § 17 des zürcherischen Gesetzes über das Gesundheitswesen; § 51 der zürcherischen Verordnung über den Verkehr mit Heilmitteln; Arzneimittelabgabe durch Ärzte (Selbstdispensation); Legitimation der Apotheker zur staatsrechtlichen Beschwerde (abstrakte Normenkontrolle). Der Bestimmung in § 17 des zürcherischen Gesundheitsgesetzes, wonach die Selbstdispensation in den Städten Zürich und Winterthur generell verboten und im übrigen Kantonsgebiet (mit Bewilligung) gestattet ist, kommt in Verbindung mit Art. 37 Abs. 3 KVG die Funktion einer legitimationsbegründenden Schutznorm zugunsten der in diesen Städten gelegenen Apotheken zu (E. 2). Trotz unter dem Gesichtswinkel der Rechtsgleichheit nicht unbedenklicher Mängel darf die gesetzliche Regelung weiterhin Geltung beanspruchen, solange der zuständige kantonale Gesetzgeber keine neue Ordnung beschlossen hat. Eine Änderung auf Verordnungsstufe, welche die Zulässigkeit der Selbstdispensation auch in den Städten Zürich und Winterthur herbeiführen will, verstösst gegen den Grundsatz der Gewaltentrennung (E. 3). Apotheke; Kanton; Selbstdispensation; Ärzte; Kantons; Winterthur; Apotheken; Recht; GesG/ZH; Städte; Urteil; Apotheker; Gesundheit; Verordnung; Städten; Verwaltungsgericht; Gesetzgeber; Rechtsgleichheit; Bundesgericht; Medikamente; Gesetzes; Bewilligung; Ärzten; Medikamenten; Interesse; Schutznorm; Gesundheitsgesetz; Gesundheitsgesetzes

    Anwendung im Bundesverwaltungsgericht

    BVGELeitsatzSchlagwörter
    B-5495/2012Anerkennung von Perioden u.a.Weiterbildung; Labor; Bundes; Gleichwertigkeit; Anforderungen; Untersuchung; Vorinstanz; Untersuchungen; Beschwerdeführers; Analytik; Bundesverwaltungsgericht; Anerkennung; Spezialist; Bewilligung; Gesuch; Laborleiter; Arbeit; Entscheid; Laboratorien; Recht; Sinne; Verfahren; Quot;; -genetische; Arbeitstätigkeit; Voraussetzung; Zulassung; Analysen
    B-362/2010KartelleQuot;; Wettbewerb; Preis; Markt; Vorinstanz; Wettbewerbs; Medikament; Publikum; Publikums; Medikamente; Bundes; Apotheke; Arznei; Arzneimittel; Levitra; Patient; Ärzte; Recht; Apotheken; Verkauf; Verfügung; Publikumspreis; Viagra; Verkaufs; Publikumspreise; Patienten; Preise; Kartell