Art. 95 LCStr dal 2024
Art. 95 Guida senza autorizzazione (1)
1 È punito con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria:a. chiunque conduce un veicolo a motore senza essere titolare della licenza di condurre richiesta;b. chiunque conduce un veicolo a motore, sebbene la licenza per allievo conducente o la licenza di condurre gli sia stata rifiutata, revocata o non riconosciuta;c. chiunque conduce un veicolo a motore, sebbene la licenza di condurre in prova sia scaduta;d. chiunque si esercita alla guida senza essere titolare della licenza per allievo conducente o senza essere accompagnato conformemente alle prescrizioni;e. chiunque mette un veicolo a motore a disposizione di un conducente, del quale sa o dovrebbe sapere, prestando tutta l’attenzione imposta dalle circostanze, che non è titolare della licenza richiesta.
2 È punito con una pena pecuniaria chiunque conduce un veicolo a motore sebbene la durata di validit della licenza di condurre in prova sia scaduta. (2)
3 È punito con la multa:a. chiunque non osserva le limitazioni o le altre condizioni speciali cui è subordinata la sua licenza di condurre;b. chiunque, in un esercizio di guida, assume il compito di accompagnare un allievo senza adempire le condizioni richieste;c. chiunque, senza essere titolare di una licenza per maestro conducente, d professionalmente lezioni di guida.
4 È punito con la multa:a. chiunque conduce un velocipede, sebbene la circolazione con siffatto veicolo gli sia stata vietata;b. chiunque conduce un veicolo a trazione animale, sebbene la circolazione con siffatto veicolo gli sia stata vietata.
(1) Nuovo testo giusta il n. I della LF del 17 dic. 2011, in vigore dal 1° gen. 2012 ([RU 2011 3267]; [FF 2010 3453 ][3463]).
(2) Nuovo testo giusta il n. I della LF del 17 mar. 2023, in vigore dal 1° ott. 2023 ([RU 2023 453]; [FF 2021 3026]).
Es besteht kein Anspruch auf Aktualität und Vollständigkeit/Richtigkeit.