OR Art. 1045 -
Einleitung zur Rechtsnorm OR:
Il codice delle obbligazioni svizzero è un codice giuridico centrale del diritto civile svizzero che disciplina i rapporti giuridici tra privati. Comprende cinque libri che trattano diversi aspetti del diritto contrattuale, del Diritto delle obbligazioni e del Diritto delle proprietà, tra cui L'origine, il contenuto e la risoluzione dei contratti, nonché la responsabilità per violazione del contratto e illeciti. Il codice delle obbligazioni è un Codice importante per L'Economia e la vita quotidiana in Svizzera, poiché costituisce la base di molti rapporti giuridici e contratti ed è in vigore dal 1912, adattandolo regolarmente agli sviluppi sociali ed economici.
Art. 1045 OR dal 2024
Art. 1045 Estensione del diritto del regresso a. Del portatore
1 Il portatore può chiedere in via di regresso:1. l’ammontare della cambiale non accettata o non pagata con gli interessi, se siano stati indicati;2. gli interessi al tasso del sei per cento dalla scadenza;3. le spese per il protesto, per gli avvisi dati e le altre spese;4. la provvigione di non più d’un terzo per cento.
2 Se il regresso è esercitato prima della scadenza, sar dedotto uno sconto dall’ammontare della cambiale. Tale sconto è calcolato in base al tasso ufficiale vigente (tasso della Banca Nazionale Svizzera) alla data del regresso nel luogo del domicilio del portatore.
Es besteht kein Anspruch auf Aktualität und Vollständigkeit/Richtigkeit.