OR Art. 743 -
Einleitung zur Rechtsnorm OR:
Il codice delle obbligazioni svizzero è un codice giuridico centrale del diritto civile svizzero che disciplina i rapporti giuridici tra privati. Comprende cinque libri che trattano diversi aspetti del diritto contrattuale, del Diritto delle obbligazioni e del Diritto delle proprietà, tra cui L'origine, il contenuto e la risoluzione dei contratti, nonché la responsabilità per violazione del contratto e illeciti. Il codice delle obbligazioni è un Codice importante per L'Economia e la vita quotidiana in Svizzera, poiché costituisce la base di molti rapporti giuridici e contratti ed è in vigore dal 1912, adattandolo regolarmente agli sviluppi sociali ed economici.
Art. 743 OR dal 2024
Art. 743 Altri compiti
1 I liquidatori devono ultimare gli affari in corso, esigere il pagamento delle somme che fossero ancora dovute sulle azioni, realizzare in contanti l’attivo ed adempiere gli obblighi della societ in quanto dal bilancio e dalla diffida ai creditori non risulti che l’attivo non è sufficiente a coprire i debiti della societ .
2 Tosto che si accorgano che l’attivo non è sufficiente a coprire i debiti della societ , essi devono darne notizia al giudice; questi pronuncer il fallimento.
3 Essi rappresentano la societ nei negozi giuridici, che la liquidazione implica, possono stare per essa in giudizio, transigere, compromettere e intraprendere anche nuove operazioni che siano necessarie.
4 Essi possono realizzare l’attivo anche ad offerte private, salvo che l’assemblea generale non abbia preso una diversa deliberazione.
5 Se la liquidazione si protrae, i liquidatori devono allestire annualmente un conto intermedio.
6 La societ risponde del danno che un liquidatore cagiona con atti illeciti commessi nell’esercizio delle sue incombenze.
Es besteht kein Anspruch auf Aktualität und Vollständigkeit/Richtigkeit.