Art. 27 OLL1 dal 2023
Art. 27 Presupposti per il lavoro notturno e domenicale e per il lavoro continuo (1) Urgente bisogno
(art. 17, 19 e 24 LL)
1 Sussiste un urgente bisogno di ricorrere al lavoro notturno o domenicale ai sensi degli articoli 17 capoverso 3, 19 capoverso 3 e 24 capoverso 3 della legge quando:a. nessuna pianificazione o misura organizzativa consente di svolgere lavori di giorno o la sera durante i giorni feriali; eb. una delle condizioni seguenti è adempiuta: 1. si tratta di lavori supplementari che non possono essere differiti, 2. per motivi legati alla salute o alla sicurezza dei lavoratori o per altri motivi d’interesse pubblico, i lavori devono essere svolti di notte o la domenica.
2 Sussiste inoltre un urgente bisogno quando è richiesta l’esecuzione di lavori di durata limitata, di notte o di domenica, per: a. particolari eventi aziendali aperti al pubblico, quali anniversari;b. manifestazioni legate a consuetudini locali.
3 Sussiste un urgente bisogno di ricorrere al lavoro notturno ai sensi dell’articolo 17 capoverso 4 della legge quando un’azienda con un sistema di lavoro a due squadre:a. per ragioni di carico giornaliero di lavoro richiede regolarmente una durata di esercizio di 18 ore;b. non richiede più di un’ora di lavoro all’inizio o al termine del lavoro notturno; ec. così può evitare di svolgere altro lavoro notturno fra le 24.00 e le 05.00.
(1) Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vigore dal 1° apr. 2022 ([RU 2022 100]).
Es besteht kein Anspruch auf Aktualität und Vollständigkeit/Richtigkeit.