Legge federale di complemento del Codice civile svizzero (OR) Art. 1050
Zusammenfassung der Rechtsnorm OR:
Il codice delle obbligazioni svizzero è un codice giuridico centrale del diritto civile svizzero che disciplina i rapporti giuridici tra privati. Comprende cinque libri che trattano diversi aspetti del diritto contrattuale, del Diritto delle obbligazioni e del Diritto delle proprietà, tra cui L'origine, il contenuto e la risoluzione dei contratti, nonché la responsabilità per violazione del contratto e illeciti. Il codice delle obbligazioni è un Codice importante per L'Economia e la vita quotidiana in Svizzera, poiché costituisce la base di molti rapporti giuridici e contratti ed è in vigore dal 1912, adattandolo regolarmente agli sviluppi sociali ed economici.
Art. 1050 OR dal 2025
Art. 1050 Perenzione a. In genere
1 Spirati i termini stabiliti:per la presentazione di una cambiale a vista o a certo tempo vista;per levare il protesto per mancata accettazione o mancato pagamento;per la presentazione al pagamento se vi sia la clausola «senza spese»;il portatore decade dai suoi diritti contro i giranti, contro il traente e contro gli altri obbligati, ad eccezione dell’accettante.
2 Se la cambiale non è presentata per l’accettazione nel termine stabilito dal traente, il portatore decade dal diritto di esercitare il regresso sia per mancato pagamento sia per mancata accettazione, salvo che non risulti dal tenore del titolo che il traente abbia inteso di esonerarsi soltanto dalla garanzia per l’accettazione.
3 Se un termine per la presentazione è fissato in una girata, solo il girante può prevalersene.
Es besteht kein Anspruch auf Aktualität und Vollständigkeit/Richtigkeit.